lunedì 18 novembre 2013

Shatush...la mia esperienza

Ciao!
Oggi vi parlo dello shatush, una tecnica di schiaritura dei capelli molto di moda quest'anno.
Di cosa si tratta?
E' un tipo di schiaritura non definita e graduale sulle punte dei capelli, o meglio sulle lunghezze. Il colore viene destrutturato e sfumato in modo che appaia naturale e morbido.
Per ottenere questo effetto, bisogna dividere i capelli in ciocche e cotonarle: è questa la chiave del risultato finale, perchè la cotonatura permette di ottenere riflessi irregolari, come se i capelli fossero stati schiariti dal sole.
Lo shatush non è quindi un colore specifico, ma una decolorazione. Non si può quindi scegliere il risultato: questo dipenderà proprio dai capelli e dalla loro pigmentazione. E' normale quindi che su un castano con riflessi ramati uno shatush non potrà mai far uscire un biondo cenere, ma piuttosto un biondo miele caldo con riflessi ramati.




  Non è un toccasana per i capelli, ovvio. Trattandosi di una decolorazione, ovvero un trattamento più o meno invasivo, potrebbe danneggiare le punte o seccare le lunghezze. Il segreto è sempre quello di prendersi cura dei capelli giornalmente, coccolandoli con olii e trattamenti idratanti ad ogni lavaggio.
Io ho fatto una prima schiaritura lo scorso maggio, ma non era uno shatush completo, ho schiarito solo alcune ciocche per ottenere un effetto chiaro/scuro molto carino. I capelli non mi si sono seccati più del normale nè danneggiati irreparabilmente. E considerate che i miei capelli hanno subito molti trattamenti, perchè mi diverto spesso a cambiare colore!
Dopo l'estate ho quindi deciso di provare con uno shatush vero e proprio. E ho poi tagliato le doppie punte per evitare che peggiorassero. La mia parrucchiera mi ha schiarito di diversi toni (sono castana medio/scura) e il risultato è un bel biondo intenso che mi piace da impazzire!!


Come l'altra volta nessun problema di danneggiamento. Lavo i capelli tre volte a settimana con uno shampoo non aggressivo e applico sempre una buona  maschera nutriente e idratante sulle lunghezze. Metto poi sempre il protettore termico prima del phon e lo riapplico prima della piastra o del ferro arricciacapelli (che utilizzo spessissimo per creare le onde, che adoro!). Applico poi durante la giornata un olio specifico per punte e lunghezze.
Sono dell'idea che se amiamo e curiamo i nostri capelli loro ci ricambieranno!!
Parlando di costo, fare lo shatush dal parrucchiere non è molto economico. Diciamo che parte da 60,00 euro in su. Per chi, però, vuole risparmiare e provare a farlo a casa da sola, L'Oreal ha creato il kit "Preferance, lo sfumato", disponibile in due toni, per capelli chiari o scuri, e da poco anche in versione ramata o rossa per le più audaci.
Il kit non costa molto, sulle 13,00 euro e fa al caso vostro se avete manualità o non siete troppo preoccupate del risultato. Io personalmente lo avrei anche provato, ma il prossimo anno ho un evento importante e non volgio rischiare di rovinarmi i capelli e non fare in tempo a sistemare il danno!







E voi lo avere provato? Che ne pensate?

Come si fa lo shatush ? ecco spiegato.

Come si fa lo shatush ? Da qualche anno lo shatush è il trattamento più richiesto ai parrucchieri italiani, complice soprattutto il successo che sta avendo tra le star di tutto il mondo.
Che cos’è lo shatush? Lo shatush è una particolare tecnica che dà ai capelli una schiaritura dall’effetto molto naturale adatto a essere fatto soprattutto in estate, quando complice il sole, diventa ancora più intenso. Per ottenere questo risultato viene applicato il decolorante su ciocche cotonate, in modo sfumato alla radice e in modo più intenso alle punte.
shatush belen rodriguez La cotonatura è fondamentale, ed è sempre presente o alla radice o su tutta la lunghezza, ovviamente più i capelli saranno lunghi più l’effetto sarà visibile. Per sua natura il decolorante rovina con il tempo il capello, indebolendolo, ma quello che non tutti sanno è che lo shatush rovina i capelli molto meno in confronto alle meches con carta alluminio. Non è consigliato per i capelli molto ricci, invece il liscio e il capello mosso, rendono molto bene la gradazione di colore che si vuole ottenere.
Bisogna chiarire che lo shatush non è un colore e in quanto tale non è possibile scegliere la nuance, ma agirà sui capelli, in base al pigmento già presente. Per fare un esempio, se si hanno i capelli scuri che al sole diventano ramati, l’effetto evidenzierà queste sfumature, se invece si ha una capigliatura cenere, lo shatush sarà sui toni del biondo. Con questo trattamento è possibile schiarire il colore naturale da uno a tre toni con un’applicazione di un quarto d’ora, o al massimo quattro toni, con una da mezz’ora. Ovviamente è sempre consigliabile per evitare di avere danni sul capello di schiarirlo sempre molto gradualmente.
Uno dei motivi che fa apprezzare lo shatush dalle donne italiane, e non solo, è la sua naturalezza, perché non ha bisogno di essere ritoccato, come invece succede per i colpi di sole, ed è quindi adatto anche alle giovani ragazze. Tutte le donne possono regalarsi lo shatush, l’importante è affidarsi a professionisti di fiducia e a prodotti di altissima qualità.
Ecco spiegato che cos’è lo shatush e come si fa lo shatush.
- See more at: http://www.beautyestyle.it/come-si-fa-lo-shatush.html#sthash.qhJ89gU9.dpuf

4 commenti:

  1. Adoro lo shatush! pensa che l'ho fatto a Maggio scorso ed è ancora bello...ovvio che bisogna curare tanto i capelli, hai ragione, soprattutto le punte che tendono a seccare! in questi giorni vorrei andare a spuntarmeli e magari riprendere lo stesso shatush...vediamo un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tanto....e sinceramente non trovo che mi abbia seccato i capelli!

      Elimina
  2. Io ho un po' di terrore già nel leggere la parola "decolorazione"...e considerando che ho i capelli ricci, anche se lo facessi il risultato potrebbe non essere un granché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che sia bello giocare un pò con il colore dei nostri capelli. L'importante è curarli e nutrirli a dovere!

      Elimina