venerdì 8 novembre 2013

E tu di che CAPELLI sei?


"Dall'immenso e curvo cielo
l'azzurro mi ridate, o chiome
turchine, voi di tenebre distese
padiglione; sugli orli vellutati
dei tuoi ricci ritorti, con ardore
m'inebrio degli odori insieme fusi
d'olio di cocco, di catrame e muschio"
                             Charles Baudelaire,
                "I Capelli"
                         I fiori del male 


 Ciao!
Ieri abbiamo parlato di quanto sia importante conoscere le diverse tipologie di pelle per poter scegliere trattamenti adeguati. Oggi, invece, vorrei parlare dei tipi e dei problemi dei nostri CAPELLI.
Ammettiamolo, sono una parte fondamentale del nostro corpo...alcune di noi li curano in maniera maniacale, altre meno ma difficilmente qualcuna uscirebbe di casa con i capelli totalmente in disordine!
Pensate che in inglese colloquiale si usa dire "bad hair day" per dire che è una brutta giornata...
Quali tipologie di capello esistono quindi? E come possiamo prenderci meglio cura di loro?
 Per prima cosa i capelli possono essere lisci, ondulati, ricci o crespi. Seconda cosa possono essere più o meno sottili.
Abitualmente si classificano in tre grandi categorie: normali, secchi o grassi. E' importante sapere, però, che un capello non è mai normale, secco o grasso al 100%, ma esistono i capelli misti. Capelli grassi, ad esempio, possono avere le punte secche.

  • CAPELLI NORMALI


La capigliatura ideale! Morbida al tatto, soffice e brillante. Si può affermare che questo tipo di capello non abbia subito nessun tipo di aggressione esterna e che sia ben curato. Ma attenzione: tutte le fortunate che si rispecchiano in questa descrizione non devono sottovalutare l'importanza di continuare a prendersi cura dei propri capelli, perchè  in poco tempo potrebbero perdere il loro vigore!

  • CAPELLI SECCHI


Ruvidi al tatto; spenti, opachi e che si spezzano facilmente. Questi sono i capelli secchi. Da cosa dipende? O dalle ghiandole sebacee, che non producono abbastanza sebo e non lubrificano quindi il capello; oppure può essere un problema di carenza di elementi nutritivi, cure inadatte o troppo aggressive, esposizione prolungata al sole.

  • CAPELLI GRASSI


Hanno un aspetto appiccicoso, unto, formano dei grumi sono più opachi e più scuri. Già uno/due giorni dopo lo shampoo sono sporchi; nel peggiore dei casi già dopo il primo lavaggio!
Ma di chi è la colpa? Delle ghiandole sebacee che in questo caso lavorano un pò troppo e quindi lubrificano troppo il capello. Spesso accade che i capelli siano grassi alla radice ma secchi sulle punte e sono frequenti in chi ha i capelli lunghi o ha subito molte colorazioni o permanenti.

  • CAPELLI CON DOPPIE PUNTE


I capelli lunghi, sottili e secchi sono più sottoposti al rischio di insorgenza delle doppie punte. Ma cosa succede? La fibra di cheratina è danneggiata e così le scaglie dello strato protettivo del capello, che si scinde in due. L'unica soluzione è tagliare la punta. Mi raccomando altrimenti la doppia punta sale e poi bisogna tagliare di più!!!

  • CAPELLI CON FORFORA


Come si forma la forfora?
Ogni giorno la pelle del cuoio capelluto si desquama in una polvere invisibile. Può succedere però che il meccanismo si amplifichi e le cellule non completamente mature cadono in massa dal cuoio capelluto. Il tutto accompagnato da un adorabile prurito!
Ma quali sono le cause?
Alimentazione, disturbi digestivi, nervosi etc. E' stato anche rilevato però che il problema possa essere ricondotto ad un fungo microscopico, il pitirosporum ovale.
Come sbarazzarsene?
Con un trattamento appropriato sparisce senza lasciare tracce!
E voi cosa fate per mantenere i vostri capelli sani e lucenti?

2 commenti:

  1. carino questo post!
    Non ho particolari problemi coi capelli, a parte il fatto che sono fini e si appiattiscono con nulla!
    Ti seguo, nuova follower!

    RispondiElimina